di Amministrazione Comunale – Acri
A partire da lunedì 25 maggio le famiglie residenti nelle vie appresso elencate dovranno attenersi alle disposizioni impartite sulla separazione dei rifiuti nei contenitori consegnati. Non potranno più essere utilizzati i cassonetti stradali che saranno subito ritirati.
Le vie interessate sono: Via Acherunzia, Via Maddalena, Via Pablo Picasso, Via V.Bellini, Via R. Leoncavallo, Via Pastrengo dal numero 57 in poi, Via S. Giovanni Bosco, Via A. Toscanini, Via G. Puccini, Via F. Cilea, Via G. Algieri, Via P. Giannone, Via J. Lennon, Via V. Giannice, Via F. M. De Simone, Via R. Capalbo, Via G. Verdi, Via G. Falcone, Via P. Borsellino, Via S. M. T. De Vincenti, Via V. Molinari, Via A. Moro, Via A. De Gasperi, Via G. Saragat, Via G. Galilei, Via B. Pontecorvo, Via C. Colombo, Via A. Meucci.
Ad ogni famiglia è stato consegnato, insieme ai contenitori (detti mastelli o pattumelle), il calendario con gli orari e i giorni di raccolta delle diverse tipologie di rifiuti.
Per la raccolta della frazione organica sono stati consegnati anche 100 sacchetti biodegradabili, che dovranno essere sistemati nei mastelli marroni, prima di essere esposti.
Tutti i mastelli sono dotati di chiusura ermetica antirandagismo.
I contenitori vanno collocati vicino alla propria utenza, per come concordato con gli informatori, rispettando gli orari, i giorni e le modalità di ritiro.
I mastelli di frazione organica, indifferenziato e multimateriale vanno esposti dalle 20:00 alle 24:00 della sera precedente il giorno di ritiro stabilito. Quelli di carta/cartone e vetro, devono essere esposti dalle 10:00 alle 13:00 del giorno stesso del ritiro.
Si ricorda ai cittadini residenti nei quartieri dove ancora non si effettua la raccolta differenziata, che bisogna attenersi alle disposizioni contenute nelle due ordinanze sindacali – la n° 32/2013 e n° 10/2014 – tuttora vigenti, la cui inosservanza continua a comportare gravi danni all’ambiente, al decoro della città e alle tasche dei cittadini.
Non tende ad attenuarsi il malcostume di abbandonare dappertutto, dai boschi fin dentro i cassonetti, materiali ingombranti (materassi, frigoriferi, mobilio, ecc), pur essendo attivo il servizio di ritiro gratuito a domicilio. Persiste poi l’abbandono di rifiuti speciali e pericolosi, dall’amianto ai fusti di liquidi infiammabili, dagli pneumatici ai ricambi d’auto.
Ricordiamo ancora che, secondo le ordinanze sindacali di cui sopra, vetro e cartone non vanno buttati nei cassonetti: insieme rappresentano il 50% dei rifiuti solidi urbani in termini di peso. La riduzione dei rifiuti che vanno in discarica è il primo impegno che deve mantenere un cittadino virtuoso che vuole tutelare l’ambiente e pagare meno tributi.
Si fa presente che sul territorio di S. Giacomo (Foresta, Chimento, Guglielmo, ecc.) dove sono stati distribuiti alle famiglie 1.200 kit ed è stata avviata la raccolta differenziata dalla fine di febbraio, nel mese di aprile è stato superato il 75% di raccolta differenziata, segno del grande senso civico e dell’immediato e ottimo recepimento del nuovo sistema di raccolta dimostrato dai cittadini di quei luoghi.