Acri: l’Amministrazione ha incontrato i commercianti.
Si è tenuto all’interno della sala del Consiglio comunale, di palazzo “Sanseverino Falcone”, un incontro, tra l’Amministrazione comunale i commercianti e le associazioni di categoria, per ascoltare le istanze e programmare la ripartenza post emergenziale, in sicurezza, delle attività commerciali presenti sul territorio. In particolar modo si è discusso con i titolari di bar, pub e ristoranti.
Presenti insieme al Sindaco Pino Capalbo, ed all’assessore Francesca Abbruzzese, anche alcuni consiglieri comunali di maggioranza, in sala insieme agli assessori Bonacci e Cavallotti.
Assenti, i consiglieri di minoranza, ma in questo caso, la motivazione potrebbe essere ricondotta al “non invito” delle forze di opposizione al dibattito. Negli avvisi dei giorni scorsi, infatti, si leggeva chiaramente che all’incontro avrebbero partecipato Giunta e Consiglieri di maggioranza. Una scelta forse non consona al momento storico che stiamo vivendo: il “tutti insieme ce la faremo” spesso resta solo una frase di fatto.
A prendere per prima la parola, l’Assessore Abbruzzese, che dopo aver ribadito ulteriormente ai presenti lo stato di “dissesto in cui versa il Comune” , ha affermato che tra le scelte che potrebbero essere adottare dall’Amministrazione, potrebbe esserci la riduzione del 50% della tassa di concessione del suolo pubblico (TOSAP), una tassa che spesso ha fatto storcere il naso ai commerciati, la cui riduzione potrebbe dare una leggera boccata d’ossigeno in un momento delicato come questo.
Ad aprire però alla possibilità di esentare totalmente dal pagamento della TOSAP per sei mesi, ci pensa il Sindaco Pino Capalbo: una decisone finale sarà presa comunque nei prossimi giorni, anche in considerazione alle misure ed alle decisioni che assumerà il Governo.
Nei giorni scorsi il ministro Franceschini aveva parlato della possibilità di eliminare per tutto il 2020 la tassa sul suolo pubblico, a questo punto anche il Comune di Acri potrebbe adeguarsi alle decisioni nazionali. Staremo a vedere.
Tra le proposte dell’amministrazione comunale di Acri, anche la possibilità, per bar e pizzerie presenti a ridosso o nei pressi delle piazze e dell’area pedonale di Acri, di posizionare i tavolini nel periodo estivo lungo corso Pertini ed all’interno di Piazza Matteotti e Piazza Sprovieri.
Una scelta, questa, che dovrebbe però anche garantire il rispetto delle norme per contrastare la diffusione del covid-19 ed il necessario distanziamento sociale.
È stata avanzata anche la proposta di poter chiudere al transito veicolare, in alcune fasce orarie, le strade dove vi è una maggiore concentrazione di locali. Il tutto comunque nel massimo rispetto del dpcm.
Tra i commercianti anche la consapevolezza di un futuro comunque difficile, con qualche titolare che ha paventato anche l’intenzione di “chiudere” il proprio locale per qualche mese in attesa di tempi migliori.