Acri-Mattia Scaramuzzo premiato a Venezia
Bella soddisfazione per l’acrese Mattia Scaramuzzo, premiato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia come producer manager del progetto “Genialità italiana”, realizzato da Old cinema e Generali Italia e che ha visto anche la città di Cosenza tra le piazze cinematografiche protagoniste di un’iniziativa nazionale.
Visibilmente emozionato il giovane artista calabrese, che ricorda come “Venezia è stato per me uno dei tanti sogni che sono riuscito a realizzare alla vigilia dei miei 30 anni”. La sua passione per il cinema lo ha portato a frequentare set cinematografici importanti, a stringere rapporti professionali che si sono trasformati in profondi rapporti umani, come quelli con Carlo Verdone, Neri Parenti e Giovanni Veronesi, solo per fare qualche esempio.
Mattia è stato premiato a Venezia per “Genialità italiana”, che nella tappa del 9 e 10 giugno scorsi ha trasformato la nuova Piazza Bilotti di Cosenza in un cinema all’aperto: oltre alla fruizione di film, muniti di cuffie, si è andati alla ricerca della genialità calabrese con la registrazione di videoclip, confluiti in un docufilm presentato a Venezia.
“Voglio ringraziare di cuore – ha aggiunto il giovane talento – chi mi ha voluto in questo ambizioso progetto, quindi Old cinema e Generali Italia. Sono molto felice per aver rappresentato la mia amata Acri, che sin dall’inizio ho reso parte integrante delle mie attività, e la mia terra, la Calabria. Questo premio lo condivido con tutti i calabresi, con chi mi ha sempre sostenuto e lo dedico alla mia famiglia, colonna portante di ogni mia azione alla quale sarò sempre grato per il supporto e per i continui stimoli ad andare sempre avanti nonostante le difficoltà”. Perché “ogni strada che si intraprende è un cammino in salita e la fatica non deve mai scoraggiare”. Il docufilm “Genialità Italiana” è stato presentato all’interno dell’Italian Pavilion, dove erano presenti produttori, registi, attori e numerosi esponenti del mondo cinematografico nazionale e internazionale. Tra i grandi protagonisti anche il regista calabrese Mimmo Calopresti, che ha partecipato alla tappa di Cosenza del Cinetour, realizzato in collaborazione con il Comune di Cosenza, Edoardo De Angelis (ospite d’onore della tappa di Napoli) e il regista calabrese Gianni Amelio, che ha fatto conoscere la Calabria e l’Italia in tutto il mondo. A fine mese, ad Acri, la quinta edizione del format “Cineincontriamoci”, con l’attrice Martina Pinto.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 10-09-2017 Piero Cirino