Acri-Ospedale, Viteritti e Cavallotti chiedono un consiglio con Scura e Oliverio
Continua a tenere banco la pubblicazione del decreto di riorganizzazione della rete ospedaliera, per comprendere quali siano le prospettive dell’ospedale civile “Beato Angelo”, al netto delle periodiche rassicurazioni del commissario al Piano di Rentro, Massimo Scura, fatte attraverso i rappresentanti degli enti locali, mai direttamente.
Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione della conferenza dei capigruppo consiliari, durante la quale il gruppo consiliare “Acri Democratica”, come si apprende da un comunicato, “ha avanzato la richiesta urgente di un consiglio comunale aperto sulla questione ospedale”.
A seguito delle informazioni ricevute dall’assessore alla Sanità, Franco Gencarelli, c”rca la richiesta di una convocazione di un incontro con il Dirigente dell’Azienda Sanitaria Provinciale, a oggi in attesa di risposta, al fine di definire il decreto sull’ospedale “Beato Angelo” e sulla sanità territoriale, i consiglieri Natale Viteritti e Luigi Cavallotti esprimono forti perplessità su tale modo di agire, ritenendo opportuno e urgente non perdere altro tempo. Nei fatti, è dal mese di agosto 2015 che il sindaco rassicura i cittadini acresi sugli incontri avuti con il commissario, Ing. Massimo Scura, e sull’imminenza del decreto, ma che a oggi non ha sortito alcun risultato concreto”.
I consiglieri” hanno richiesto, pertanto, al presidente una convocazione urgente di un consiglio comunale aperto, invitando gli operatori sanitari, le associazioni sindacali, di categoria e i cittadini, al fine di arrivare alla stesura di un documento con tutte le proposte da inviare al commissario Scura. Inoltre, i consiglieri Viteritti e Cavallotti hanno chiesto che l’invito venga esteso allo stesso commissario Scura e al presidente della Regione, On. Mario Oliverio”.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” dell’11-02-2016.