Site icon THIS IS ACRI

Acri, Pala eolica di Serra la Capra: interrogazione dei consiglieri comunali di Minoranza

Di Consiglieri comunali di minoranza

Come consiglieri di minoranza abbiamo depositato una richiesta indirizzata al responsabile dell’ufficio urbanistica ed al segretario generale con la quale chiediamo – in via d’urgenza e previo preavviso telefonico per poter eventualmente presenziare – di verificare la corrispondenza dell’altezza della pala eolica appena installata in località Serra la Capra agli elaborati di progetto depositati dalla Soc. Ewind 30 Srl, subentrataalla Società EWT Italia Development Srl, nonché la sua conformità alle normative vigenti.

L’impatto visivo dell’impianto, dopo essere stato terminato alla velocità della luce, dà la misura di quanto sia fuori luogo nel contesto del verde e dei boschi della Sila Greca, anche in considerazione del fatto che è visibile da diversi punti del territorio comunale. Veramente un pugno nell’occhio !

Siamo in attesa di ricevere risposta scritta all’interrogazione presentata, su iniziativa del consigliere Angelo G. Cofone e sottoscritta da tutti gli altri, all’ultima seduta di consigliocomunale del 14 ottobre scorso con la quale abbiamo chiesto, tra le altre cose, spiegazioni al sindaco ed al responsabile dell’ufficio urbanistica del perché non si è utilizzata la famosa delibera n. 43 del 2012, che rappresenta un atto di indirizzo al quale il responsabile del settore urbanistica avrebbe dovuto attenersi, per sollevare osservazioni in merito al progetto cd. di mini-eolico. 

Restiamo altresì in attesa di conoscere l’esito del ricorso depositato al TAR da alcuni cittadini contro la realizzazione di questo impianto e qualora dovessero emergere superficialità o responsabilità da parte degli uffici che hanno gestito la pratica faremo tutto ciò che, sul piano politico, le nostre prerogative di consiglieri comunali ci permettono affinché chiunque abbia commesso degli errori ne dia conto alla città.

Exit mobile version