di Andreina Morrone – fonte: www.ottoetrenta.it
ACRI (CS) – Si svolgerà Sabato 12 e Domenica 13 Novembre l’edizione 2016 del “Congresso Regionale UIF” (Unione Italiana Fotoamatori), il primo in provincia di Cosenza. La manifestazione, quest’anno organizzata dall’associazione di Acri “Diogene Fotoamatori- Acri”, avrà inizio per l’appunto Sabato con i partecipanti che si ritroveranno ad Acri accolti dal Presidente dell’Associazione Diogene Francesco Cariati e dal Segretario Regionale UIF Giuseppe Rotta per i saluti di rito, per poi fare visita ad alcuni luoghi caratteristici della Città. Si farà visita al museo “micologico – botanico” dove i partecipanti saranno accolti dall’esperto micologico Carmine Lavorato. Successivamente si farà visita alla Basilica ed al Museo del Beato Angelo dove si incontrerà Padre Pietro Ammendola, il gruppo poi si sposterà a visitare Palazzo Sanseverino – Falcone ed il Museo MACA del Maestro Silvio Vigliaturo, qui saranno accompagnati tra le sale che ospita il museo dalla guida Massimo Garofalo . Non mancherà un tour per il centro storico di Acri.
Domenica poi la carovana si sposterà a Bisignano, presso l’agriturismo “Paglialonga”, dove si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “L’autunno del fotoamatore” in collaborazione tra Diogene e l’associazione “Art Photo Luzzi” con un uscita fotografica anche sulle montagne di Fagnano.
Il Congresso radunerà circa 30 fotoamatori provenienti da tutta la Calabria. Per informazioni sull’evento e l’associazione ci si può rivolgere a diogeneacri@gmail.com o contattare il segretario Francesco Roberto Spina.