Con il più consueto taglio del nastro, ha preso il via ad Acri, l’edizione 2022 di “Assaporagionando”, evento giunto alla 21esima edizione che alterna momenti di gusto a talk e dibattiti, inframezzati da spettacoli e animazioni per grandi e bambini.
Protagoniste assolute, però, sono le imprese agroalimentari del territorio e le associazioni. Ad esporre nella splendida sala delle colonne di palazzo Sanseverino-Falcone sono in 40, provenienti da ogni parte della Calabria. L’evento, promosso dal Comune di Acri con la Regione Calabria e dalla Provincia di Cosenza, ha come sottotitolo “Tradizionalmente Innovativi”. Si prefigge dunque di coniugare la bontà delle nostre tradizioni culinarie, agroalimentari, vitivinicole e artigiane in chiave innovativa.
Ad aprire la manifestazione il Talk “Tradizionalmente Innovativi – Agricoltura, Artigianato & Tipicità”; durante il quale sono intervenuti l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, il senatore Ernesto Rapani, il consigliere regionale Ferdinando Laghi, l’assessore comunale alle attività produttive di Acri Mario Bonacci, il presidente UNSIC Cosenza Carlo Franzisi e la presidentessa di Hortus Acri Assunta Viteritti.