Acri e il calcio condividono un legame forte e radicato nel tempo. La passione per questo sport nella città silana affonda le sue radici negli anni ’20, con le prime partecipazioni a tornei ufficiali negli anni successivi. Tra le società che hanno fatto la storia del calcio locale spiccano la S.S. Acri, vicina alla conquista della Serie C, e la S.S. Nuova Acri e la Fc Calcio Acri, entrambe capaci di raggiungere la Serie D e vivere stagioni memorabili. Numerosi calciatori locali hanno indossato la storica maglia rossonera, e alcuni sono riusciti a raggiungere i massimi livelli, come Giuseppe Pancaro, ex giocatore di Milan, Lazio e Cagliari, oltre a Nicola Fusaro, che ha militato in Serie A con il Varese e ha giocato a lungo in Serie B, e Ristic, protagonista nella Serie A scozzese con il Dundee.
Negli ultimi anni, la squadra locale ha trovato nuova energia con l’ASD Acri Academy, una società giovane e dinamica guidata da appassionati sportivi locali. Dopo una stagione difficile, la squadra ha ripreso il cammino con rinnovata speranza e determinazione, costruendo un gruppo competitivo. Sotto la guida del mister Marco Colle, del direttore sportivo Angelo Siciliano e del presidente Massimo Scavello, il club è sostenuto da un gruppo di dirigenti entusiasti.
Da quest’anno, tra i sostenitori di maggior rilievo, si annovera Alessandro Crocco, recentemente nominato Presidente Onorario. Crocco, che vive a New York ma originario della città silana, è un imprenditore con esperienza nei settori immobiliare, capital investment e food & beverage. Attualmente ricopre il ruolo di CEO in diverse aziende ed è un esperto di fundraising. Con una specializzazione in relazioni internazionali e progettazione strategica, è anche consulente e promotore di iniziative per l’internazionalizzazione e la valorizzazione del Made in Italy.
Commentando la sua nomina, Crocco ha dichiarato: “Essendo originario di Acri, è naturale per me sostenere una squadra che ha sempre rappresentato un vanto per la nostra comunità. Spero che il club possa risalire nelle categorie che merita, restituendo al team il prestigio che ha sempre avuto. Per questo motivo, ho deciso di offrire il mio sostegno e ringrazio per questa onorificenza. Sono felice di poter contribuire al rilancio e al futuro della squadra”.
Anche il presidente Massimo Scavello ha espresso la sua soddisfazione: “Siamo entusiasti di avere un presidente di altissimo valore come Alessandro Crocco. Siamo fiduciosi nel ripescaggio in Prima Categoria e nella disputa di un campionato di tutto rispetto in nome della città. Lo sappiamo bene, meritiamo categorie superiori e, con il sostegno di Crocco, ci impegneremo a riportare il calcio ad un livello che rifletta la nostra tradizione e storia”.
Crocco, che è anche attivamente coinvolto in iniziative sociali e no-profit, ha sottolineato: “Il valore dello sport, soprattutto nelle realtà più piccole, va oltre la semplice competizione. Esso diventa un potente strumento di aggregazione sociale e di costruzione di comunità. Le squadre locali fungono da punti di riferimento e catalizzatori di coesione, creando spazi di incontro e scambio, specialmente per i giovani. Gli eventi sportivi si trasformano in veri e propri campi di vita, intrecciando storie e relazioni, dove la passione per la squadra arricchisce il tessuto sociale. Sostenere l’Acri Calcio – ha concluso – è anche un modo per mantenere il legame con le mie origini e contribuire ad una comunità che mi sta a cuore”.