Bisignano – Comune sollecita la regione per pagamenti
Il Comune di Bisignano ha formalizzato un sollecito alle Regione Calabria per il pagamento delle spettanze degli ex LSU-LPU, visti i ritardi con i trasferimenti. È stato così trasmesso trasmettere al Settore 4 della Regione Calabria l’elenco dei tirocinanti che hanno inteso richiedere l’anticipo di una mensilità. Situazione delicata che viene così commentata dal vicesindaco Graziano Fusaro: “Avevamo sollecitato la questione già dal mese di marzo quando il comune si è trovato nelle condizioni di dover anticipare somme. Oggi purtroppo non c’è stata la possibilità finanziaria di sostituirci all’ente regionale e visto il perdurare di questa situazione abbiamo mandato una ulteriore comunicazione”.
E aggiunge: “Questa opportunità si è concretizzata esclusivamente per quegli Enti che avevano già provveduto a completare le procedure di attivazione dei tirocini: la premura che nei mesi scorsi ha contraddistinto l’Amministrazione Comunale e gli uffici del personale di concludere tutti gli iter amministrativi, ha permesso ai 30 tirocinanti (ex percettori di mobilità in deroga) di fare questa richiesta straordinaria e avere un sollievo per le difficoltà economiche che stanno attraversando”.
Inoltre per Fusaro: “A sostegno di queste procedure, un ulteriore plauso va al Sindacato CSA nella figura del suo Commissario RSU su Bisignano, Franco Russo, che ha supportato, in questa fase, i lavoratori per dar loro la possibilità di cogliere questa importante occasione. Per quanto riguarda invece i Tirocini di inclusione sociale del distretto socio assistenziale, grazie alla collaborazione del Comune Capofila sono pervenuti i primi pagamenti ai tirocinanti: un piccolo impegno che abbiamo voluto portare a casa prima di Pasqua”.