Bisignano (CS) – Storica promozione in Prima Categoria per il San Giacomo d’Acri, squadra dell’omonima frazione di Acri, che nella finale playoff, giocatasi domenica scorsa sul terreno di gioco del “F.Attico” di Bisignano, supera con un secco 3 – 0 i padroni di casa bisignanesi.
Il Bisignano aveva concluso la stagione regolare al secondo posto con 40 punti, dietro al Rocca Calcio, gli acresi invece hanno chiuso quarti a quota 33 punti, ed è per questo che la vittoria ottenuta nella finale playoff assume ancora più valore. La cronaca della partita, giocata in una giornata dal clima prettamente estivo, ci porta subito al 17′ quando Marco Ritacco trova il gol del vantaggio acrese. Passata in svantaggio la formazione di casa prova ad organizzarsi alla ricerca del pari. Il Bisignano va vicinissimo al gol con Adimari, ma Esposito compie un mezzo miracolo e salva i suoi. Nella ripresa il San Giacomo trova subito il gol del 2 a 0 con Giancarlo Luzzi che realizza dopo una bella azione in solitario. I padroni di casa accusano il colpo e sembrano quasi frastornati. Il tempo scorre e il Bisignano prova a riaprire il risultato ma la difesa ospite è attenta. Alla mezz’ora a chiudere la pratica ci pensa Fabio De Marco che realizza il gol dello 0-3 è congela il risultato. Al triplice fischio del direttore di gara parte la festa della squadra guidata in panchina da Salvatore Gencarelli. Una promozione storica per la formazione di San Giacomo e un premio anche al calcio acrese. Sembrava un sogno ma ora è pura realtà.
Una vittoria che la formazione di San Giacomo ha dedicato al calciatore Giuseppe Fusaro per la prematura scomparsa della mamma avvenuta negli scorsi giorni.