La fisarmonica in mano non solo per generare musica e far ballare, ma anche e soprattutto per riavvolgere il nastro della vita e mantenere vivo il legame con la Calabria. Franca Ferraro è un’artista originaria di Acri che da circa 30 anni vive ad Hannover, in Germania.
Sin da bambina la sua passione è la fisarmonica, uno strumento che ha iniziato a suonare all’età di 10 anni, anche grazie al supporto dei genitori.
La sua creatività e la passione per la fisarmonica l’hanno portata negli anni ad esibirsi in Germania per i tanti emigrati calabresi e, in seguito, ha iniziato a pubblicare su YouTube i suoi video musicali, che spaziano dal genere pop al folk, dalla pizzica salentina all’immancabile tarantella calabrese.
Nei suoi brani non mancano i richiami alla sua terra d’origine, in modo particolare ad Acri, che spesso ricorda con affetto e con quella nostalgia tipica di tanti che per motivi di studio o lavoro sono stati costretti a dover lasciare i luoghi d’origine.
«Partire e andare lontano. Un amore che non può essere vissuto, paesaggi orizzonti, volti amichevoli. Sensazioni ancora vive che riaffiorano chiudendo gli occhi, risento gli odori, i sapori. Rivedo i colori del cielo e del mare, il verde scuro delle montagne, il rosso vivo dei tramonti».
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU COSENZA CHANNEL