di Emilio Turano – Consigliere Comunale di Acri
Finalmente a breve anche i ragazzi di La Mucone avranno una scuola nuova e moderna.
Ho appreso con entusiasmo in questi giorni l’inizio dei lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo plesso scolastico di La Mucone.
Opera importante per il territorio periferico e per il rilancio del sistema scolastico.
Se da una parte l’amministrazione Capalbo vanta l’inizio del cantiere, personalmente ritengo sia giusto e doveroso ringraziare anche la precedente amministrazione guidata dall’ex Sindaco Nicola Tenuta, che avviò tutte le procedure burocratiche.
Colgo l’occasione inoltre, per ricordare alcune questione trattate dal sottoscritto nel corso della consiliatura riguardanti l’argomento in discussione.
Nel corso di vari incontri con la cittadinanza l’amministrazione è stata informata di alcune necessità che devono essere affrontate:
-Sistemazione recinzione esterna con arretramento cancello entrata.
-Realizzazione di tettoia esterna per riparo da eventi atmosferici.
-Area giochi per ragazzi.
-Stalli di sosta per disabili e corsia preferenziale per trasporto pubblico locale.
-Sistemazione piazzale esterno.
- Allargamento del tratto di viabilità in prossimità dell’edificio scolastico.
Il mio auspico è che, nella fase esecutiva questi aspetti non vengano trascurati.
Qualche giorno fa, il comitato La Mucone rinasce, che continua a dare voce al territorio di La Mucone, sulla sua pagina Facebook ha invocato in virtù della realizzazione del nuovo plesso scolastico la tanto decantata autonomia scolastica per La Mucone .
Concordo e sosterrò tale proposta nelle sedi istituzionali preposte, visto e considerato che l’autonomia scolastica potrà dare maggiori opportunità e risorse per il raggiungimento di obbiettivi scolastici importanti.