Site icon THIS IS ACRI

Pizzerie eccellenti 2023: anche un locale di Acri nella guida “50 Top Pizza”

Come ogni anno è arrivata puntuale la classifica delle migliori pizzerie d’Italia stilata dalla prestigiosa guida 50 Top Pizza. Come sempre le insegne sono divise in Pizzerie Top (le prime 50), Grandi Pizzerie (dalla posizione 51 alla 100), Pizzerie Eccellenti, tra le 350 pizzerie italiane (circa), considerate eccellenti e consigliate dalla stessa guida. Viene premiata la pizza, che deve essere innanzitutto buona e digeribile, il servizio, l’ambiente, l’attesa, il vino, la birra e il beverage.

Sono due le pizzerie calabresi inserite nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2023, che raccoglie le 100 Migliori Pizzerie d’Italia. Si tratta di BOB Alchimia a Spicchi di Montepaone Lido (Cz) e Pizzarè di Rizziconi (Rc) che sono posizionate al diciottesimo posto e all’ottantaseiesimo posto della classifica. BOB Alchimia a Spicchi ha conquistato anche il premio Performance dell’Anno 2023 – Robo Award.  

Nella categoria Pizzerie Eccellenti, la guida ha inserito anche una pizzeria di Acri, si tratta del Vadolì.

«Fabiano Pansini – si legge nella recensione pubblicata dalla stessa guida –  è un astro nascente dello scenario calabrese. Ha messo in piedi una delle realtà più interessanti, insieme ai soci, in termini di stile e modalità di racconto. Vadolì ruota attorno alla Calabria a partire dalla farina, di tipo 1, che ottiene collaborando con un mulino a pochi chilometri da Acri. L’impasto a lunga maturazione, con cui realizza anche squisite fresine omaggiando la tradizione, merita l’assaggio a solo, vale il viaggio. Fabiano si muove con rigore nella selezione dei prodotti, dimostra grande capacità culinaria. Sul fronte birra, Vadolì firma la propria. Buona la carta dei vini, spiccano giovani produttori locali di vino naturale».

Exit mobile version